/

Al CAFÉ POPULAIRE, IL MIGLIOR RISTORANTE DEL MONDO

Sempre alla caccia di nuovi “format” di ristorazione, di esperienze divertenti, di tavoli sociali, di chef con idee irripetibili, di sapori non convenzionali, di ingredienti unici, di ristoranti del mercato, di proposte vegetariane, di bistrot contemporanei e, in particolare il sottoscritto, di cucine espresse, non ci siamo accorti che tutto questo è già stato inventato e superato da quelli del Café Populaire di Essaouira.

Voi andare a fare la spesa nello sterminato mercato che circonda la porta d’accesso, appoggiate il bottino sul bancone di zinco, che separa la cucina a legna e carbone dalla grande sala semplice e spoglia, e concordate il menu con uno dei due cuochi a capo della piccola brigata.
Abbineranno gli ingredienti, vi proporranno diverse combinazioni, rifiuteranno di mettere in pentola cibo di dubbia qualità o freschezza, eventualmente vi rispediranno a raccattare qualche spezia, vi coinvolgeranno nella mondatura delle verdure, e potranno sorgere anche interessanti scambi e baratti con gli altri avventori.

Mentre voi sorseggerete un the, in cucina produrranno una serie di piatti espressi, creati con inventiva, amore, tecnica, velocità e grande abilità. E si ricorderanno dei vostri gusti alla visita successiva.

Il Café Populaire, nella mia personale classifica è, al momento, il miglior ristorante del mondo, ma sono sicuro che ne esistano altri simili. Andiamoli a scovare!

Da La Stampa del