Gent. dott. Ferrero, seguo sempre i Suoi consigli e mi fido della Sua opinione. Tutte le mie amiche stanno facendo la dieta del gruppo sanguigno. Ho comprato il libro e voglio iniziare anch’io. Prima di intraprendere questo percorso vorrei sapere cosa ne pensa Lei.
Cecilia
Cara Cecilia, ci sono risposte che necessiterebbero di diverse pagine e altre che hanno bisogno di una riga sola. Questa domanda è una di quelle. La dieta del gruppo sanguigno è una truffa colossale. Non ha alcun fondamento scientifico e nessun motivo per essere seguita.
Se Lei mi volesse dire che sulla Sua amica ha avuto buoni effetti, vorrei spiegarle come funziona il metodo scientifico. Prendiamo un condominio. Con la statistica, e un campione di numero molto ridotto, potremmo dimostrare che tutti gli abitanti della scala destra si ammalano di raffreddore maggiormente di quelli della scala sinistra. Ma questo non significa nulla. Perché in un altro condominio potremmo osservare esattamente il contrario. Se invece volessimo dimostrare qualcosa, dovremmo prendere dieci scale destre di condomini e dieci scale sinistre. E aggregare tutti i dati, senza dire né ai ricercatori né agli inquilini, che stiamo facendo uno studio sul raffreddore. Questo metodo scientifico si chiama in “doppio cieco”. Qualsiasi altro tipo di osservazione non ha alcun valore, soprattutto se il numero di casi esaminati è molto piccolo, come accade per il 99,99% degli studi sull’alimentazione.
E Le do un’altra delusione. Il corpo umano ha una capacità di adattamento enorme. Non è affatto vero che tutto ciò che mangiano determina la nostra salute. E’ piuttosto lo stile di vita, alimentazione compresa, a influire, nel complesso, sul nostro futuro. Mi dispiace per Lei ma la dieta del gruppo sanguigno merita la medesima attenzione dell’oroscopo. Infatti, chi vuole, è libero di crederci, ma è ingenuo pensare che possa funzionare davvero.